New to site?


Login

Lost password? (X)

Already have an account?


Signup

(X)

[ Welcome address ]

[ Relatori ]

Enrica Acuto Jacobacci
Consigliere Delegato Jacobacci & Partners

 

Curiosa ed affascinata dell’inarrestabile cambiamento del mondo in cui viviamo lavora per portare innovazione e cambiamento nelle realtà in cui opera con particolare attenzione alla qualità dell’ambiente di lavoro e alla sostenibilità.

Laureata in Economia e Commercio a Torino e studi post universitari a INSEAD e Harvard Business School.

Partner di Finpat Holding e Consigliere Delegato Jacobacci & Partners.

Nel 2016 Enrica ha vinto il premio E&Y Imprenditore dell’anno per la categoria servizi.

Guido Fabiani
Assessore alle Attività produttive e allo Sviluppo economico della Regione Lazio

 

Professore emerito di Politica economica (ordinario nel 1980), è stato Preside della Facoltà di Economia “Federico Caffè” dal 1° novembre 1992 al 31 ottobre 1998.

Laureato in Scienze agrarie, ha abbandonato gli studi agronomici per specializzarsi in problemi dello sviluppo economico del Mezzogiorno alla scuola di Manlio Rossi-Doria in Portici e in Teoria della pianificazione. Su quest’ultimo tema ha studiato in particolare i problemi della pianificazione economica in URSS, come visiting researcher alla London School of Economics, con Peter Wiles e Alfred Zauberman.

Ha insegnato nelle Facoltà di Giurisprudenza (Università di Salerno), di Economia (Università di Modena), di Agraria e di Economia (Università di Napoli) e di Economia (Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Università degli Studi Roma Tre). Nel tempo ha tenuto corsi di Teoria della pianificazione economica, Economia dei mercati agricoli, Economia agraria, Politica economica agraria ed Economia dell’ambiente. È stato tra i più stretti collaboratori di Manlio Rossi-Doria.

Con lui ha partecipato a ricerche che hanno caratterizzato negli anni sessanta/settanta, assieme ai lavori di Fuà, Sylos Labini e Saraceno, l’intervento di programmazione territoriale e regionale. I suoi interessi vertono sui temi di analisi e politica economica dei sistemi agricolo-industriali italiani ed internazionali e sui temi della programmazione territoriale regionale e dello sviluppo nel Mezzogiorno.

Ha collaborato sul piano scientifico con varie istituzioni nazionali e internazionali, tra cui: ISTAT, Formez, Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Agricoltura, Cooperazione allo Sviluppo, UE, CNEL, ONU, FAO, IPALMO. Ha partecipato alla valutazione del primo censimento dell’agricoltura cinese come componente di una commissione internazionale. È stato Copeland Fellow all’Amherst College (Massachusetts, USA). Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre dal 1998 al 2013, è stato Presidente del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio (CRUL) da luglio 2006 a marzo 2013.

Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive nella Giunta Zingaretti della Regione Lazio da marzo 2013.

A luglio 2014 è nominato Rappresentante delle Regioni Italiane nella Cabina di Regia sulle politiche per lo Spazio voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Teodoro Valente
Pro Rettore alla Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico, Sapienza Università di Roma

 

Professore Universitario presso la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Settore Scientifico Disciplinare ING-IND22 “Scienza e Tecnologia dei Materiali”.

Docente di “Scienza e Tecnologia dei Materiali”, per il corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Roma “La Sapienza”, di “Materiali Aeronautici e Spaziali” per la Laurea Specialistica in Ingegneria Aeronautica.

Pro Rettore alla Ricerca Innovazione e Trasferimento Tecnologico, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, Presidente del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali, già Presidente della Commissione Spin Off e Start Up di Sapienza Università di Roma e della Commissione Innovazione della Ricerca e Tecnologie.